venerdì 25 gennaio 2013

IL RATTO delle SABINE ! ........

RATTO  delle SABINE , Pietro Berettini ( detto da Cortona) , Cortona1597 - Roma 1669 , ubic. Musei Vaticani
RATTO delle SABINE , Jean de Boulogne ( detto Giambologna) , scultore fiammingo, Douai 1529 - Firenze 1608 .
Un marito romano !.... una moglie sabina  !.... Fu un rapimento facile .
dal mio libro di Storia ( comprato usato)

" Il ratto delle sabine "

A Roma furono banditi grandi festeggiamenti ai quali furono invitati i popoli vicini : vennero in gran numero i Sabini colle loro famiglie spinti soprattutto dal desiderio di conoscere la nuova città ; ma ad un segnale dato , mentre tutti erano attratti dai giuochi , si levò un gran tumulto , in mezzo al quale si udivano grida femminili e urli d' imprecazione . 
I romani avevano rapito le fanciulle dei Sabini e questi , disarmati com'erano e impreparati alla lotta , se ne andarono giurando vendetta .
Sorse così una guerra romano-sabina . I Sabini assalirono il Campidoglio e se ne impadronirono coll'aiuto di Tarpeia , una fanciulla , che , sedotta dalla promessa di ricchi doni , lasciò entrare i nemici nella rocca ( Tarpeia fu poi uccisa dagli stessi Sabini) , ma , preso il Campidoglio , bisognava espugnare il Palatino: l'impresa era ardua quanto mai perché i Romani combattevano fieramente , ributtando gli attacchi dei Sabini : ma ad un tratto le fanciulle sabine, divenute ormai spose e madri romane , si lanciarono tra i due popoli in lotta , implorando la pace .
Vi erano da una parte i loro padri e i loro fratelli , dall'altra i loro mariti . La loro invocazione fu esaudita e la pace fu fatta : anzi Sabini e Romani stabilirono di costituire un solo popolo : Tito Tazio, re dei Sabini , continuò a regnare insieme a Romolo : poi , alla sua morte , Romolo regnò da solo sulle due genti riunite . 

da :  LELIO ROSSI , Popoli e Civiltà   
Corso di Storia per la scuola media Inferiore - Volume Primo - Le Civiltà Antiche , Roma 
Edizioni Ando'   -  Lire 500
 
( stabilimentoTipografico degli Editori SANTI ANDO' & Figli - Palermo
.

Nessun commento:

Posta un commento